Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Novara raddoppia la tassa sul turismo, rincari su cultura, piscine e cimiteri #finsubito finanziamenti e gestione bed & breakfast


Costerà di più fare una nuotata, andare al museo, ottenere un libro con il prestito interbibliotecario, organizzare una manifestazione in un palazzetto o una sala comunale, soggiornare in hotel, utilizzare la rete di fibra ottica del Comune, persino morire. Una raffica di aumenti di tariffe è in arrivo dal 1° gennaio. L’amministrazione ha bisogno di fare cassa per mantenere gli equilibri di bilancio fronteggiando gli ulteriori tagli alle spese correnti decisi dal Governo centrale: si stimano 300 mila euro in meno, da sommare ai 586 mila di spending review del 2024, confermati anche il prossimo anno. E dunque si raschia dove si può, senza per altro toccare le tariffe degli asili nido, dei servizi parascolastici e sociali.

L’aumento percentuale più consistente, un raddoppio, colpirà i turisti perché riguarda l’imposta di soggiorno, i cui importi erano fermi al 2012, quando fu istituita. Per gli alberghi a 3 e 4 stelle passa da uno a due euro a notte per persona, idem per gli appartamenti, mentre per studentati, ostelli e bed & breakfast il costo sale da 50 centesimi a un euro.

In tutti gli altri campi l’aumento è del 10%, che in diversi casi si somma a un analogo rincaro introdotto solo un anno fa, come per i servizi cimiteriali. Ad esempio: la tumulazione di una salma passa da 147,40 a 162,10 euro, l’inumazione nel campo comune da 254,10 a 279,50, la cremazione da 394,90 a 434,40 (per i residenti, chi viene da fuori paga di più), il loculo ad assegnazione diretta d’ufficio da 2.832,50 a 3.115,80, il tumulo semplice da 2.266 a 2.492,60. Il canone per l’illuminazione votiva sale da 26,40 a 29 euro l’anno. Da 40 a 44 euro la tariffa per incenerire gli animali al canile.

Capitolo musei e biblioteche. Per la pinacoteca Giannoni il biglietto d’ingresso intero sale da 5 a 6 euro, il ridotto da 3 a 4. Analoghi rincari per la spedizione di libri tramite prestito interbibliotecario (6 euro) e per l’affitto di sale per eventi commerciali: 2.200 euro l’arengo del Broletto, 550 la loggetta dei Paratici, 220 le altre sale.

Lievitano del 10% i costi anche di alcuni servizi demografici, elettorali e di toponomastica. In particolare i diritti fissi per i servizi funebri in città passano da 105,60 a 116,20 euro, la cessione di liste elettorali da 5.500 a 6.050 più Iva, l’assegnazione del numero civico da 5,50 a 6 euro. Stessa percentuale di rincaro per i canoni di manutenzione e uso della rete di fibra ottica di proprietà comunale.

Infine lo sport. L’ingresso per il nuoto libero al Terdoppio sale da 6 euro a 6,60 per i residenti e da 7 a 7,70 per i non residenti, analogamente crescono le tariffe per gli abbonamenti, i corsi di nuoto e le lezioni private. Quanto alle piscine estive, Terdoppio e Solferino, l’ingresso intero passerà da 7 a 7,70 dal lunedì al venerdì e da 10 a 11 il sabato, la domenica e nei festivi. Affittare il PalaIgor per un’intera giornata per una manifestazione sportiva con ingresso a pagamento costerà 150 euro in più, da 1.500 a 1.650, mentre se l’evento non è sportivo si passa da 2 mila a 2.200. La tariffa per utilizzare i palazzetti Sartorio e Dal Lago per una manifestazione sportiva fino a 3 ore con ingresso a pagamento sale da 305 a 335,50 euro, se la durata supera le 10 ore si passa da 500 a 550 euro. Nessun aumento invece per le palestre scolastiche e per la pista di pattinaggio Lino Grassi.

Carta di credito con fido

Procedura celere



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui