Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
CNEL: OLTRE METÀ ITALIANI INSODDISFATTI PER CONTRAZIONE SERVIZI ESSENZIALI SUL TERRITORIO #finsubito prestito immediato


(AGENPARL) – Roma, 30 Novembre 2024

(AGENPARL) – sab 30 novembre 2024 CNEL: OLTRE METÀ ITALIANI INSODDISFATTI PER CONTRAZIONE SERVIZI ESSENZIALI SUL TERRITORIO
Per gli italiani la presenza dei servizi essenziali sul territorio riveste una grande importanza e vi è un profondo senso di insoddisfazione legato alla loro progressiva contrazione, tanto da generare una crescete disponibilità al trasferimento in un altro Comune. È quanto evidenzia il CNEL in un documento predisposto dal Gruppo di Lavoro sulla desertificazione della rete dei servizi a partire dalle filiali bancarie – coordinato dal consigliere Paolo Pirani – che è stato presentato nel corso dell’Assemblea del 28 novembre. Si tratta, in particolare, dei dati relativi a un’indagine demoscopica realizzata dal prof. Roberto Baldassarri di LAB21.01. L’82,3% del campione considera abbastanza o molto importante che i servizi essenziali siano garantiti nel proprio Comune. Oltre la metà (54,4%) rivela, tuttavia, insoddisfazione rispetto alla presenza dei servizi essenziali. Ben il 92,9% si dice consapevole della loro riduzione negli ultimi anni e, di conseguenza, l’84,2% afferma di essere disponibile al trasferimento in un altro Comune. Quanto ai servizi bancari, l’indagine rivela che solo il 2,9% del campione ha un conto corrente esclusivamente online. Il 90,6% dichiara che aprirebbe un nuovo conto solo in banche con filiali tradizionali o alla posta, percentuale che sale addirittura al 97,9% per chi si affiderebbe a tale tipologia di istituti per aprire un mutuo di acquisto della casa. Tra i servizi bancari ritenuti di maggior rilievo e per il quale sia indispensabile recarsi in filiale, infatti, domina la richiesta di un mutuo per l’acquisto di una casa o di un immobile con il 41,8%, seguito dal 16,4% per un prestito personale, 13,2% per consigli di investimento e gestione del risparmio e il 10,2% per il prelievo di contanti. Il 73,4% degli intervistati ha avuto una percezione molto o abbastanza alta della riduzione o chiusura del proprio sportello di prossimità.
DESERTIFICAZIONE SERVIZI. ODG CNEL: SERVE SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO
Il tema della presenza degli sportelli bancari va inquadro in un ambito più ampio relativo al generale indebolimento della rete dei servizi sul territorio, sia pubblici sia privati. È questa l’ottica assunta dall’Ordine del Giorno che l’Assemblea del CNEL ha approvato nella seduta del 28 novembre. Nel documento si sottolinea l’importanza di sviluppare un’azione sinergica tra i due comparti, pubblico e privato, tenendo comunque presente che qualsiasi attività economica per essere vitale e offrire i propri prodotti e servizi necessita di una presenza di una domanda “adeguata”. Le iniziative di collaborazione pubblico-privato possono anche prevedere la messa a disposizione da parte dell’operatore pubblico di un adeguato spazio fisico con le necessarie condizioni di sicurezza, di connettività e infrastrutturali, tenendo conto della necessità di avere interventi differenziati in base, ad esempio, al numero di abitanti. Le evoluzioni demografiche, lo spopolamento di alcune aree dell’Italia, i cambiamenti di uso dei servizi da parte della clientela e le innovazioni tecnologiche debbono essere prese in considerazione per qualsiasi azione di policy, affinché abbia effetti duraturi e sia sostenibile per tutti i soggetti coinvolti, con una chiara individuazione dei bisogni da soddisfare e le fasce di clientela da tutelare. Pertanto, sono auspicabili strategie pubbliche di sostegno sociale ed economico alle zone geograficamente svantaggiate e meno popolate. All’interno di questa azione di politica economica si può rafforzare il ruolo delle banche a supporto delle economie locali, con le diversificate modalità di presenza sul territorio tramite gli sportelli o altre forme di contatto. Altro aspetto meritevole di una riflessione riguarda le normative di assegnazione delle tesorerie degli enti locali. Sarebbe utile un ripensamento della norma che ha sottratto alle pubbliche gare l’attribuzione delle tesorerie.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui