Immaginando la casa di un poeta, ci viene sicuramente in mente un’abitazione circondata da uno splendido giardino pieno di segreti e incanti. Sentieri acciottolati che si snodano tra alberi frondosi e fiori di campo che danzano nel vento. Negli angoli più remoti, panchine in legno o in pietra per perdersi tra le pagine di un libro. All’interno, spazi accoglienti in cui scrivere versi guardando la pioggia attraverso le grandi finestre.
Qualcosa di simile è ciò che possiamo trovare in Poet’s Corner, una residenza minimalista situata a Londra, nel Regno Unito, e progettata da Oliver Leech Architects. Il progetto mirava a rinnovare gli interni di una casa degli Anni ’90, riconfigurandone la disposizione per renderla una casa familiare più spaziosa.
Le caratteristiche di questa casa sono un prato di fiori selvatici sul tetto e ampie vetrate colorate soprastanti. Tutto questo crea una casa funzionale e serena per una famiglia di quattro persone.
L’obiettivo era mantenere l’essenza vittoriana e integrare spazi moderni e funzionali utilizzando materiali naturali e sfruttando la luce naturale. “La casa è stata ridisegnata per migliorare la connessione con il giardino, concentrandosi sulla vita familiare esterna. Una progettazione paesaggistica integrata avvicina il giardino alla cucina, con un’ampia seduta accanto alla finestra che può essere utilizzata sia in estate che in inverno”, spiega lo studio.
Un piano più aperto
La ristrutturazione della casa ha consentito movimenti fluidi e una migliore disposizione spaziale. Il piano terra, in precedenza una serie di piccole stanze sconnesse, ora presenta una pianta più aperta con soggiorno, zona musica e cucina abitabile. Quest’area si estende su un’estensione laterale e posteriore di nuova costruzione, che si apre su un giardino paesaggistico, anch’esso progettato dagli architetti.
L’integrazione con la vegetazione e la luce naturale è stata fondamentale nel progetto. Il piano terra offre una bella vista sui giardini e sul cielo. Un nuovo pozzo di luce e un patio, incorniciati in rovere, portano luce e verde nel cuore della casa. Una caratteristica significativa è un lucernario largo quattro metri, che mostra il prato di fiori selvatici del tetto.
Armonia e conforto
La cucina e la zona giorno sono state abbassate per migliorare l’altezza del soffitto e incorporare posti a sedere vicino alla finestra, collegando lo spazio al giardino. Grandi porte scorrevoli e vetrate soprastanti migliorano questa connessione, con la cucina rifinita in un verde bosco intenso, che completa i ripiani in marmo. Gli architetti hanno esteso il tema interno-esterno estendendo il pavimento in cemento lucidato dall’interno verso l’esterno.
Ai piani superiori, la ristrutturazione enfatizza la funzionalità di una casa familiare a lungo termine. Il primo piano ospita ora un’ampia camera da letto principale con bagno privato, oltre a un bagno familiare separato e una camera per gli ospiti. Il secondo piano ospita due camere più piccole per i bambini, garantendo un armonioso mix di comfort e privacy in tutta la residenza.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link