Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Una stele per Don Alcide Lazzeri nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Arezzo, 2 dicembre 2024 – Una stele per Don Alcide Lazzeri (Chitignano, 17 settembre 1887 – Civitella in Val di Chiana, 29 giugno 1944) nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi di Agrigento. Venerdì 29 novembre, dopo un convegno a Casa Sanfilippo, si è tenuta alla presenza del Sindaco di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi, la cerimonia di collocazione delle stele dei cinque nuovi Giusti.

Tra loro anche Don Alcide Lazzeri, Parroco di Civitella, ricorda la stele “intrepido e coraggioso difensore della libertà e dei diritti di ogni uomo, specialmente dei più giovani, non esitò a offrire la propria vita, insieme al parroco di San Pancrazio, in cambio di quella dei suoi parrocchiani di fronte alla barbara, disumana violenza nazista a Civitella in Val di Chiana, il 29 giugno 1944. Fulgido esempio di dedizione e altruismo spinto fino all’estremo sacrificio. Se la sua offerta non poté impedire l’eccidio, fino a oggi la Sua testimonianza profuma di luminoso esempio per fare rispettare i diritti umanitari universali di tutti gli uomini”.

Nel 1963, con decreto del Presidente della Repubblica Antonio Segni, alla memoria di Don Alcide venne assegnata la Medaglia d’oro al valor civile. Nel giugno del 2021, in occasione dell’anniversario del sacrificio del sacerdote, l’Arcivescovo della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Riccardo Fontana, annunciò l’apertura della fase diocesana del processo per la sua beatificazione chiedendo di riconoscerne la morte in odium fidei.

Il Giardino è dedicato alle donne e agli uomini che in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani.

Insieme a Don Alcide figurano personaggi che l’Accademia di Studi Mediterranei in collaborazione con il Parco archeologico e paesaggistico ha deciso di onorare. Fra essi, quest’anno, è stato ricordato il carabiniere Salvo D’Acquisto che nel settembre del ’43 sacrificò la propria vita per salvare 22 civili dalla rappresaglia nazista. E poi Oscar Arnulfo Romero, l’arcivescovo salvadoregno assassinato, mentre celebrava messa, canonizzato da Papa Francesco; Mohammed V, re del Marocco, sostenitore della decolonizzazione; Giorgio la Pira, tra i principali artefici della Carta Costituzionale.

“Si è trattato di una cerimonia davvero importante – commenta il Sindaco Andrea Tavarnesi – per un riconoscimento a Don Alcide che arriva a 80 anni da quei tragici avvenimenti che hanno segnato indelebilmente la storia della nostra comunità”.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il Giardino dei Giusti di Agrigento, nel cuore della Valle dei Templi, si trova nella via Sacra della Collina dei Templi tra il Tempio della Concordia e quello di Giunone all’interno del Parco archeologico, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Il Giardino della Valle dei Templi è stato inaugurato nel dicembre 2015. Lo spazio è nato su iniziativa dell’Accademia degli Studi Mediterranei in collaborazione con il Parco Archeologico Regionale “Valle dei Templi”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui