L’azienda dirà addio alla produzione in Italia entro la fine dell’anno. Il tre ruote, progettato nel 1948, dal 2025 sarà realizzato solo in India, per il mercato indiano. Troppo costoso adeguare il veicolo alle norme di sicurezza e ambientali europee
Addio alla produzione dell’Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) dopo 76 anni. Il celebre veicolo sarà infatti realizzato esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. La decisione è stata comunicata dall’azienda ai delegati Rsu nelle scorse settimane, quando è stato spiegato il periodo di stop alla produzione dei vari reparti dello stabilimento per la fine dell’anno.
Troppo costoso adeguare il veicolo agli standard ambientali
Alla base della decisione di chiudere le serrande, quindi, ci sarebbero le normative ambientali e di sicurezza. Troppo costoso adeguare il veicolo agli standard richiesti, considerando il volume dei pezzi prodotti; quindi si è deciso di convertire le linee di produzione dello stabilimento di Pontedera per realizzare altri modelli più richiesti dal mercato.
Leggi anche
Germania, sciopero a oltranza in tutti gli stabilimenti Volkswagen
A Pontedera si riconvertiranno le linee di produzione
Nello stabilimento pontederese saranno quindi riconvertite le linee, così da produrre il Porter il veicolo commerciale che ne ha ereditato il mercato. Tuttavia nei magazzini di Pontedera ci sono ancora scorte e quindi, tramite i concessionari, la vendita continuerà anche in Italia. La produzione andrà invece avanti in India dove esiste anche la versione elettrica, con entrambi i modelli che stanno dando ottimi risultati.
Approfondimento
Stellantis, perché Tavares si è dimesso e cosa succede adesso
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link