Tante le idee per effettuare una vacanza low-cost in Europa o nel resto del mondo grazie alla combinazione favorevole tra tasso di cambio e costo della vita. Ecco 10 destinazioni abbordabili.
Non preoccupatevi se avete una grande voglia di viaggiare ma allo stesso tempo la vostra disponibilità economica è limitata.
In giro per il mondo, infatti, ci sono Paesi affascinanti dove si possono fare indimenticabili viaggi a prezzi contenuti e vacanze vacanza low-cost. Ecco una lista di destinazioni poco care da visitare nel corso del 2025.
Uzbekistan
L’Uzbekistan sta divenendo una meta sempre più apprezzata da visitare. E questo grazie ai suoi tesori storico-architettonici di grande valore sparsi un po’ in tutto il Paese. Anche grazie al tasso di cambio è una delle mete più convenienti dell’Asia.
Le principali città vantano numerose moschee e monumenti visitabili in modo gratuito. Per un pasto nei ristoranti si può arrivare a spendere solo 5 euro.
1 EURO = 13 Som uzbeki
Albania
Altra meta che sta conoscendo un vero boom turistico. Molti vanno in Albania per il mare. Per le sue acque color smeraldo e la sabbia bianca questo Paese è noto come le “Maldive d’Europa”.
Ma i costi sono davvero bassi. Si spende poco per mangiare (circa 20 euro per tre portate al ristorante) così come per dormire. Nella capitale Tirana si può prenotare una camera doppia in un hotel di buon livello a partire da soli 70 euro.
1 EURO = 98 Lek albanesi
Indonesia
Nel Paese ci sono destinazioni care come Bali e altre suggestive e convenienti da un punto di vista economico come le isole di Sumba, Lombok e Gili Kondo.
Decisamente interessante è la possibilità di scoprire l’isola di Giava e Giacarta dove si può consumare un pasto gustoso con meno di 10 euro.
Da visitare Borobudur, un grande tempio buddista risalente al VIII e IX secolo, ed il parco nazionale di Kelimutu, area formata da tre laghi all’interno di un cratere.
1 EURO = 17 Rupie indonesiane
India
L’India si conferma essere un Paese affascinante e decisamente economico. Si possono trovare sistemazioni per dormire come hotel a partire da 60 euro a notte.
Si può mangiare con un budget estremamente limitato. Tra i luoghi più spettacolari spiccano Agra, dove sorge lo spettacolare Taj Mahal, l’Harmandir Sahib, Varanasi e lo Stato di Goa.
1 EURO = 90 Rupie indiane
Malesia
Altro Paese affascinante dell’Asia, e relativamente economico, è la Malesia. Qui si spende poco se per mangiare si sceglie il cibo da strada e se si esplorano le città, come Kuala Lumpur, a piedi.
Da non perdere una visita alle magnifiche Batu Caves, alla regione di Penang e a Langkawi, una vasta area duty-free composta da un arcipelago di 99 isole.
1 EURO = 4.6 Ringgit malesi
Sud Africa
Il tasso di cambio vantaggioso e un costo della vita non eccessivamente alto fanno del Sud Africa una delle mete da visitare quest’anno.
Nel Paese si può mangiare con pochi euro. Nel corso di una vacanza si devono assolutamente visitare la costa del Western Cape lungo la Garden Route, Knysna e la township di Soweto.
Molti i tesori naturali: tra questi spiccano. oltre al Kruger Na. Park, le Magwa Falls, Lake Eland Game Reserve e Kgalagadi Transfrontier Park.
1 EURO = 19.18 Rand sudafricani
Sri Lanka
Anche in questo caso la combinazione tasso di cambio e costo della vita rendono favorevoli un viaggio nel Paese caratterizzato da verdeggianti piantagioni di tè, templi buddisti, spiagge dorate e lunghi sentieri escursionistici.
Tra i tantissimi luoghi da visitare spiccano la città fortificata di Galle, il Golden Rock Temple di Dambulla, l’Uda Walawe National Park e le spiagge di Tangalle.
1 EURO = 307 Rupie dello Sri Lanka
Madagascar
Il Madagascar è una vera perla dell’Oceano Indiano. Il Paese vanta vaste foreste pluviali e suggestivi parchi nazionali.
Da visitare l’isola di Nosy Be con grandi spiagge e fondali incontaminati, il Parco nazionale Montagna d’Ambra (un’area naturale protetta) e le isole di Nosy Komba (caratterizzata da pittoreschi villaggi di pescatori) e di Nosy Iranja (formata da due isole collegate da uno spettacolare e lungo banco di sabbia che emerge durante la bassa marea).
1 EURO = 4.9 Ariary del Madagascar
Vietnam
Il costo della vita relativamente basso fa del Vietnam una delle mete assolutamente da raggiungere per una vacanza low-cost.
Meritano una visita la baia di Ha Long (Patrimonio dell’Umanità UNESCO per la sua bellezza paesaggistica), l’antica capitale di Hue, l’affascinante centro storico della città di Hoi An, la laguna di Dam Chuon e la provincia di Ninh Binh famosa per la varietà di aree naturali e siti storici.
1 EURO = 26 Dong vietnamiti
Serbia
Per una vacanza low-cost in Europa si può scegliere la Serbia, questo grazie alla vicinanza con l’Italia e al tasso di cambio favorevole .
Belgrado si sta imponendo come importante epicentro cultura grazie ai suoi musei e alle installazioni d’arte contemporanea.
È facile trovare un hotel che costi meno di 100 euro. Nel Paese meritano una visita le città di Novi Sad, Niš e Subotica, la Riserva naturale speciale di Uvac e il Parco nazionale Fruška Gora.
1 EURO = 116 Dinari serbi
Testo di Gabriele Laganà|Riproduzione riservata © Latitudeslife.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link