Roma: Rome Parade 2025 – Evento di Performance in Lazio

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Il 1° gennaio 2025, a partire dalle ore 15:30, il centro storico di Roma tornerà a essere il cuore pulsante di una delle parate più attese dell’anno, la Rome Parade. Con partenza dal Piazzale del Pincio, il percorso si snoderà attraverso Piazza di Spagna, via del Corso, via del Babuino e terminerà a Piazza del Popolo. Per circa tre ore, il pubblico sarà immerso in un tripudio di musica, colori, artisti e palloni gonfiabili scenografici, in una festa capace di unire tradizione e modernità. Aperta al pubblico gratuitamente, l’iniziativa rappresenta un’occasione imperdibile per le famiglie, gli amanti della musica e tutti coloro che desiderano accogliere il nuovo anno con cultura e spettacolo.

Quest’anno la parata vanta una formazione ancora più variegata, con gruppi provenienti da tutta Italia e dagli Stati Uniti. Particolare rilievo sarà dato, come da tradizione, alle high school americane, che porteranno in scena le loro famose marching band, e nel cast, estremamente variegato, ci saranno gruppi folkloristici, majorettes, artisti di strada e cosplay, ognuno pronto ad arricchire il percorso con la propria unicità, regalando al pubblico momenti di emozione, tradizione e spettacolo. L’evento, della durata di tre ore circa, sarà presentato da Stefano Molinari, in diretta dal Pincio, Stefano Raucci posizionato a Piazza di Spagna, e Francesca Ceci, che guiderà il pubblico da Piazza del Popolo.

A dare il via alla parata, sarà il gruppo AB VRBE CONDITA, coordinato da APS Civiltà Romana, che rievoca l’antico splendore di Roma con costumi storici, rituali e rappresentazioni dettagliate della vita civile, religiosa e militare dell’epoca.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Dagli Stati Uniti, le bande scolastiche porteranno energia e precisione con la Hamilton High School Charger Marching Band, proveniente dal Wisconsin; la Detroit Catholic Central High School Marching Band dal Michigan; la Heritage High School “Incomparable Marching Storm” dalla Virginia e la Parkview Marching Band dalla Georgia.

L’Italia sarà rappresentata da formazioni altrettanto prestigiose: il Corpo Bandistico Pontelliese; i Gruppi Folk “Spaccanapoli” di Scafati; la Bedizzole Marching Band; gli Sbandieratori e Musici di Marino – Lo Scudo di Lepanto; la Banda Musicale di Cave, accompagnata dalle Majorettes Golden Stars Sabine di Casperia; la Banda Musicale di Fiano insieme alle Majorettes di Orbassano; la City of Rome Pipe Band; i Pifferi e Tamburi di Baio Dora; la Fanfara dei Bersaglieri A.N.B. “Cotterli” di Aprilia e, infine, il Gruppo Folk “La Frustica” di Faleria, ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo. leggi il resto dell’articolo»

I momenti di intrattenimento saranno arricchiti da spettacolari artisti di strada come i Festive Spark Street Crew, esperti in acrobazie e giocoleria, e i coloratissimi Candy Lane Performers, noti per il loro stile giocoso e coinvolgente. Non mancheranno i trampolieri con i gruppi The Holly High Steppers, Noel Skywalkers e gli artisti della Xmas edition.

Gli immancabili palloni gonfiabili giganti, realizzati da Megaflatables, animeranno la parata con personaggi iconici come il Centurione, il Gladiatore e il Senatore, Maria la Majorette, Trevor il Triangolo e la mascotte “Rome Parade”, entrambi trasportati dai supporter.

A completare l’atmosfera festosa saranno i Cosplayers a tema Disney e Supereroi, pronti a incantare grandi e piccini con i loro costumi dettagliati.

Alla parata parteciperanno anche i ballerini del Carnival of Joy, che porteranno il ritmo travolgente della samba brasiliana, e i Led Robots – Galactic Gliders, che illumineranno il percorso con i loro costumi scintillanti a LED, aggiungendo un tocco futuristico e spettacolare.

Per chi non potrà assistere dal vivo, l’evento sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale. Inoltre, dall’evento internazionale sarà ricavato uno special che andrà in onda tra il 1° e 2 gennaio negli Stati Uniti, tramite l’American Public Television e in Italia tramite il circuito Netweek.

La Rome Parade è un evento che soddisfa ogni tipo di pubblico, capace di unire generazioni, tradizioni e culture diverse in un’unica grande festa. Non c’è modo più gioioso e spensierato per iniziare il nuovo anno, celebrando insieme il potere della condivisione.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Rome Parade 2025: le formazioni

AB Vrbe Condita

Raggruppa, sotto il coordinamento di APS Civiltà Romana, alcuni dei più esperti gruppi di rievocazione storica di Roma che insieme ad altri partecipano all’evento “ab urbe condita. Roma, luce di civiltà” giunta alla XIII edizione.
APS Civiltà Romana, è nata a Roma nel 2010 e vanta circa 50 soci ogni anno provenienti da tutta Italia e dall’estero. APS Civiltà Romana studia e ricostruisce i svariati temi della vita dell’Antica Roma prevalentemente del I sec. DC. Temi oggetto di ricostruzione: la Legio XIII Gemina con armamenti, tattiche militari, panoplie, ordini in latino e accampamenti. Vita Civile e religiosa con riti recitati in latino, quali il matrimonio (cumfarreatio), il sacro rito militare della lustratio armorum, funerali, manumissio degli schiavi, didattiche ed esposizioni su cibo e cucina, panificazione, medicina, trucco e parrucche con la Ornatrix, gioielli, inoltre la schola con il magister, unguenti e farmacia, IL LUPANARE, in tutti i suoi aspetti sociali e medici illustrati dal Lenone, coniazione, scrittura antica, ingegneria delle strade e degli acquedotti. Infine ricordiamo il Ludus, scuola di gladiatura dove i nostri istruttori (Lanisti) si cimentano nell’arte gladiatoria e divulgano aspetti della storia delle classi gladiatorie e della vita di un gladiatore coinvolgendo i bambini negli addestramenti studiati per loro. I nostri soci sono anche coinvolti in docufilm, apparizioni TV o in rappresentazioni teatrali dove recitano, spesso in siti archeologici. Manifestazione di punta organizzata dall’Associazione Civiltà Romana è “AB VRBE CONDITA, Roma – luce di civiltà”, giunta ormai alla dodicesima edizione e che si svolge presso alcuni siti archeologici e musei della Capitale con la collaborazione di numerosi gruppi rievocativi di altissimo livello.

Associazione bandistica “G. Verdi” di Castel Chiodato

Il gruppo, le cui origini si perdono nella notte dei tempi, è stato rifondato nel 1986. Attualmente è formato da 40 elementi, la maggior parte dei quali giovanissimi. Si esibiscono con marce militari e brillanti durante le sfilate, oltre a musica leggera; nelle processioni eseguono brani religiosi a tema. Sono esecutori anche di concerti di musica classica, opera e leggera.
Il Maestro della Banda Musicale di Castelchiodato, Mauro Galafate, dal 2005 è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia (Roma) in Basso Tuba. Ha completato l’istruzione inferiore di pianoforte presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone ed è attualmente laureando in Organo al Conservatorio di Santa Cecilia (Roma). Ha suonato come tubista nell’Orchestra Italiana del Cinema, diretta dal M° Nicola Piovani, nell’Orchestra Roma Sinfonietta diretta dal M° Ennio Morricone, nell’Orchestra Sinfonica dell’Europa Unita e nell’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.

Associazione filarmonica Vejanese 

L’Associazione ha sede a Vejano (VT), nasce nel 1906 e da allora ha sempre indirizzato la propria attività alla salvaguardia della tradizione bandistica e alla divulgazione della cultura musicale. Si esibisce con parate e concerti sul territorio regionale e nazionale.
L’Associazione è la banda ufficiale del trasporto della Macchina di Santa Rosa a Viterbo, ormai da più di venticinque anni. Direttore è il Maestro Antonio Moretti

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

ADS Gruppo Majorettes di Orbassano

ll Gruppo Majorettes di Orbassano è una delle più longeve realtà associative del Comune di Orbassano in provincia di Torino. Fondato nel 1974, oggi il Gruppo partecipa attivamente alle varie manifestazioni sul territorio comunale, regionale e nazionale. Le majorettes sono divise per età nei sottogruppi mini majorettes, junior, senior e gruppo suono (imperiali e rullanti). Nel 2019 una delegazione ha partecipato alla Columbus Day Parade a New York sfilando lungo la Fifth Avenue in occasione delle celebrazioni per il Columbus Day.
Michela Fiorile classe 1958, inizia la sua presidenza nel 2001. Dall’abbigliamento alla burocrazia gestisce il gruppo con grande organizzazione e determinazione da più di 20 anni. Persegue l’obbiettivo di far partecipare il gruppo a manifestazioni locali e nazionali prestigiose.

Banda musicale “Città di Fiano Romano”

La Banda Musicale di Fiano Romano ha radici molto lontane nella storia. Un gruppo di musicanti era presente a Fiano già sul finire del ‘800, come testimoniano diversi documenti e foto dell’epoca. La prima data ufficiale della presenza della Banda è il riconoscimento da parte del Consiglio Comunale, chiesto da questi musicanti, avvenuto il 5 gennaio 1902 (esattamente ben 120 anni fa). Il gruppo musicale si è esibito negli anni in diverse e importanti manifestazioni. La Banda si esibisce in sfilata al suono di allegre marce brillanti ed è dotata di un repertorio da fermo-sfilata con musica popolare e marce sinfoniche. L’organico comprende ben 4 generazioni, operano nella Banda Musicale professori diplomati.
Nato ad Avetrana, Taranto, Italia, il Maestro Aldo Surio si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto. Ha fatto parte della banda della Guardia di Finanza dal 1961 al 1981. Nel 1980 è entrato a far parte dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, dove è rimasto fino al 1983. Dal 1981 al 2009 ha insegnato clarinetto presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila. È stato direttore del Complesso Strumentale “G. Verdi” di Passo Corese – Fara in Sabina (Rieti) dal 1983 al 2000 e ha partecipato a diverse tournée, incluse quelle a New York e in Costa Rica. Dal 2010 ricopre il ruolo di maestro, direttore artistico e docente della “Banda Musicale di Fiano Romano”.

Banda musciale G. Puccini città di Cave (RM)

La banda, fondata nel 1972, è uno dei complessi bandistici più noti e affermati nel Lazio centrale. Ha partecipato a festival musicali nazionali e internazionali in Italia, Belgio, Francia, Croazia e Austria. La banda è apparsa in numerose trasmissioni sui canali televisivi nazionali RAI e TV 2000. Si è esibita per ciascuno degli ultimi tre papi: Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. La banda vanta il capobanda più anziano d’Italia, Enrico Chiacchiararelli, che ha 88 anni.
Il Maestro Lgt. Mario Muraglione è stato per 36 anni primo clarinetto basso della Banda musicale dell’Esercito Italiano. Ha al suo attivo oltre un trentennio di direzione bandistica, docenza preaccademica e ricerca musicale. Dal 1985 al 2012 è stato Direttore della Banda Musicale “G.P. da Palestrina” di Palestrina (Roma). Dal 2012 è direttore artistico della Banda musicale Giacomo Puccini – Città di Cave con la quale svolge una intensa attività concertistica e didattica.

Microcredito

per le aziende

 

Bedizzole Marchibg Band (BS)

La Bedizzole Marching Band è un gruppo di giovani musicisti che, dopo ben 126 anni di attività come banda musicale, nel 2006 si trasformò nel gruppo che vedete oggi. Da subito ha iniziato a partecipare a campionati italiani di marching band raggiungendo ottimi risultati. Tra le più grandi soddisfazioni di questi giovani vi è quella di ricevere numerosi inviti, nazionali ed internazionali, che permettono loro di partecipare a eventi musicali di vario tipo e di diffondere sempre più l’arte del “fare marching band”. Il gruppo è formato da musicisti e color guards giovanissimi, entusiasti di diffondere lo spirito marching e di partecipare a diversi eventi. Hanno anche una grande accademia musicale e il nostro motto è “una banda, un sound”.
Matteo Rebecchi, 29 anni, è dal 2017 il Presidente della Bedizzole Marching Band. Ha iniziato all’età di 6 anni a suonare l’euphonium (baritono) per poi entrare, qualche anno dopo, nella Banda di Bedizzole, trasformatasi successivamente nella Bedizzole Marching Band. Matteo ha partecipato a diversi campionati italiani, esperienze in Italia, ma anche all’estero. Attualmente, oltre a lui, vi è da diversi anni il maestro Nicola Orsato che, laureatosi in conservatorio e con molteplici esperienze musicali, dirige e coordina la marching che vedete oggi.

Black Brass Band

Un gruppo ispirato alle Brass Band Svizzere. Nasce a Torri in Sabina, un paese in provincia di Rieti. È composto da ottoni quali trombe, tromboni, basso tuba, susafono, sassofoni e un set di percussioni. Il repertorio ha una vasta gamma di brani degli anni ’70, ’80, ’90 e odierni.
Partecipa attivamente alle manifestazioni folkloristiche di tutto il lazio e non solo. Partecipazioni anche a San Remo in Fiore, Festa del Tulipano e Castiglione del Lago e ovunque si richieda divertimento. Il direttore di Banda è Andrea Molinaro

City of Rome Pipe band

La City of Rome Pipe Band nasce nel 2001, prima Banda di Cornamuse e Tamburi Scozzesi in Italia. Nel 2005, in occasione della partecipazione ai World Championship a Glasgow, fu fatto realizzare il nostro Tartan, regolarmente depositato, con tutti i colori rappresentativi della città di Roma. In questi anni la Banda ha avuto un’intensa attività concertistica in tutta Italia ed ha collaborato a spettacoli di importanti artisti come Hevia, Claudio Baglioni, partecipando a trasmissioni televisive sia per la RAI che per emittenti private. Nel 2023 è stata ospite dell’ ‘IMF di Genova ed in occasione del Capodanno 2023 è stata ospite del Teatro dell’Opera di Roma per la manifestazione “Capodarte”. È ospite fissa al Sei Nazioni di Rugby allo Stadio Olimpico per suonare in campo l’inno della nazionale scozzese ed è chiamata spesso per le celebrazioni che vengono tenute dall’Ambasciata Inglese, sia presso lo Stato Italiano che presso la Santa Sede. Nel 2024 entra ufficialmente nel roster del Festival Irlandese (Festival delle Culture/dell’Oriente) di Roma del Busto Folk di Busto Arsizio e del Brintaal Celtic Folk. Attualmente la banda è composta da circa 12 elementi tra Pipers e Drummers ed è una Associazione Culturale Musicale con Berardo Di Mattia che la Presiede. Attualmente Francesco Badaloni è il Pipe Major e Alessio Cavaliere il Drum Sergeant.

Corpo bandistico Pontelliese

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

I Pifferai di Ponte e Albarola è il nome originale del Corpo Bandistico Pontolliese che risale alla sua fondazione nel lontano 1752 secondo documenti storici. Nel corso degli anni, questo gruppo ha ottenuto numerosi riconoscimenti partecipando ad importanti eventi come il Festival Internazionale Valle d’Itria a Cisternino e il Festival internazionale di Giulianova. Dal 1960, il gruppo assume il ruolo di Fanfara degli Alpini di Piacenza. Il gruppo conta più di 50 musicisti e oltre 25 majorettes che eseguono un repertorio sia classico che moderno oltre che ad avere una propria scuola di musica.
Edoardo Mazzoni, che dirige il gruppo,si è diplomato in flauto traverso, musica jazz e didattica strumentale al prestigioso Conservatorio Nicolini di Piacenza dove ha studiato anche Sassofono e Composizione. Si è perfezionato in Direzione e Strumentazione per banda, Didattica e Direzione Corale. È docente di flauto presso l’IC Pizzighettone San Bassano. Dirige il Corpo Bandistico Pontolliese dal 2001, il coro Gerberto di Città di Bobbio dal 1998, il coro ANA Valnure di Bettola dal 2014 e la Schola Cantorum di Podenzano dal 2021. Con queste formazioni ha realizzato concerti in tutta Italia e all’estero (Brasile, Argentina, Irlanda, Francia, Svizzera, Repubblica Cena, Austria, Russia e USA). Compositore e arrangiatore per banda e per coro, collabora attivamente con altre realtà bandistiche del territorio.

Detroit Catholic Central High school Marching Band

La Detroit Catholic Central High School è una scuola cattolica maschile fondata nel 1928 dai Padri Basiliani. Circa 1.000 studenti frequentano la Catholic Central. Il dipartimento musicale della Catholic Central (CC) comprende bande da concerto, sinfonica, jazz e marcianti, oltre a un’orchestra d’archi. La banda della CC ha già viaggiato a Londra, Parigi, Roma e Honolulu.
Logan Bonathan, diplomato alla CC nel 2007, ha iniziato la sua carriera musicale come cornista orchestrale. L’insegnamento privato lo ha portato a scoprire la sua vocazione per l’insegnamento. Questo è il terzo anno del signor Bonathan come direttore della banda della CC.

La Fanfara dei Bersaglieri A.N.B. “Cotterli” di Aprilia

La fanfara dei Bersaglieri di Aprilia è stata fondata nel 1985 per volere del compianto presidente Adelchi Cotterli per donare alla Sezione apriliana dei Bersaglieri in congedo una formazione musicale degna della tradizione del Corpo dei Bersaglieri. La Fanfara caratterizza le sue esibizioni con l’energia della musica veloce e squillante e con la forza della corsa. Dalla sua fondazione, la Fanfara ha partecipato a tutti i Raduni Nazionali Bersaglieri. Nella sua storia ha partecipato a molte esibizioni in Italia e in nazioni europee come Francia, Germania, Polonia, Danimarca. Promuove, attraverso la sua musica, l’amicizia e la cultura musicale. Partecipa spesso ad iniziative sociali e di volontariato portando allegria con le sue note.
Nato a Priverno (LT) nel 1977, il direttore della fanfara, M° Ildo Masi, si è diplomato in tromba nel 1997 presso il Conservatorio statale di musica di Latina, specializzandosi successivamente in jazz ed approfondendo lo studio dello strumento. Ha suonato in diverse orchestre del panorama musicale italiano e con vari rinomati artisti, collaborando in progetti discografici e televisivi. È stato direttore di vari gruppi musicali e docente di tromba in istituti pubblici e privati. Attualmente è docente presso l’Istituto comprensivo “Garibaldi” di Aprilia e direttore della Fanfara bersaglieri di Aprilia.

Gruppo Folk “La Frustica” di Faleria

La Frustica è stata fondata nel 1993 a Faleria ed è diretta dal Maestro Sergio Belardi. Il gruppo si è esibito in eventi nazionali e internazionali, tra cui la parata del Columbus Day a New York City (USA), che ha già partecipato in due occasioni, le celebrazioni del Capodanno cinese a Hong Kong e Shanghai (Cina), il Festival Bande Albertville, a Bucarest, Torrevieja e Costa Azzurra e i famosi carnevali di Nizza, Murcia, Viareggio, Ivrea e Acireale. Monica Rizzi è la coreografa del gruppo dal 2008. La presenza di Monica ha permesso a La Frustica di partecipare a molte versioni della Musikparade in Germania e in Belgio.
Sergio Belardi nasce a Faleria (Viterbo) il 31/12/1960, si diploma brillantemente in Clarinetto al conservatorio di S.Cecilia di Roma e nel 1979 entra a far parte della prestigiosa Banda dell’Arma dei Carabinieri. Dal 1993 è direttore artistico de La Frustica con cui ha partecipato a tournée in tutto il mondo. È anche maestro della Banda Musicale Brasilino Severini di Faleria e recentemente è stato nominato direttore d’onore della banda musicale Los Salerosos di Torrevieja in Spagna.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Gruppo Folk “Spaccanapoli” di Scafati

Il gruppo folkloristico Spaccanapoli incarna l’anima vibrante delle tradizioni popolari campane. Con i suoi costumi tipici ricchi di colori, ricami e dettagli, e il coinvolgente repertorio musicale, trasmette la passione e l’energia della cultura napoletana. Le ballerine, accompagnate da tamburelli e danze tradizionali, rievocano con grazia i ritmi del Sud, mentre la banda suona strumenti a fiato e percussioni, creando un’atmosfera straordinaria.
Il direttore di Banda è Gaetano Romano

Hamilton high school Charger Marching Band 

La Hamilton High School Charger Marching Band (HHS) proviene da Sussex, Wisconsin, ed è solo una parte di un programma musicale strumentale completo che include due bande da concerto, due bande jazz, una pep band, oltre a numerosi ensemble da camera e altre opportunità. La banda ha ottenuto numerosi premi per l’eccellenza nelle esibizioni. Più recentemente, la Hamilton Jazz Ensemble 1 ha ricevuto il certificato di esibizione esemplare come miglior ensemble nello stato del Wisconsin.
Il signor Jon Waite, direttore della banda, è alla HHS da 25 anni e ha contribuito a far ottenere al programma riconoscimenti sia a livello regionale che nazionale. Ha lavorato per aumentare il numero dei membri e migliorare la qualità dell’esperienza. Il signor Waite è laureato all’Università del Wisconsin-Stevens Point.

“Lo scudo di Lepanto” Sbandieratori e musici di Marino

Fondato nel 2010 dall’unione di realtà già esistenti fin dal 1996, prende il nome di “Lo Scudo di Lepanto” da un’antica reliquia che risale alla Battaglia Navale del 1571, conservata nella Basilica di Marino, da cui ha tratto ispirazione per i colori e per i motivi delle bandiere e della livrea. La tecnica utilizzata dalla compagnia per le evoluzioni delle bandiere ha origini senesi ma negli anni è stata arricchita da varie contaminazioni che ne hanno definito uno stile più dinamico e ricercato. Oltre a essere parte attiva del Corteo Storico della centenaria Sagra dell’Uva, partecipa a molti eventi nazionali. Il gruppo è presente nel film di Netflix “The Beautiful Game” con Valeria Golino e Bill Nighy e nell’ultima puntata del programma di Rai 2 “Il Palio dei Pali”.
Fabrizio de Belardini, geometra di professione, nel 1993 ha fondato l’associazione di rievocazione storica Lo Storico Cantiere, insieme a un gruppo di giovani marinesi, in cui nel 1996 avvia la prima formazione di Sbandieratori di Marino, che per esigenze logistiche nel 2010 diventa un’identità autonoma con il nome “Lo Scudo di Lepanto”, di cui è socio fondatore e attuale Presidente.

Majorettes Golden Stars e Majorette Golden Stars Sabine di Casperia 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Majorettes di Casperia e Golden Stars Sabine di Selci sono due realtà ben distinte nate nel 1995 in terra Sabina. Nel corso degli anni si sono esibite in numerose manifestazioni di carattere Nazionale quali ad esempio Sanremo in Fiore, il Carnevale di Acireale, la New Year Parade del 1° Gennaio a Roma, il Priolo Gargallo in Folk e la Sagra del Mandorlo in fiore di Agrigento. Sin dal 2009 partecipano al Concorso Nazionale Gruppi Majorettes con Bande Musicali di Faleria e al prestigioso Festival Internazionale di Giulianova.
La collaborazione con molte realtà bandistiche locali gli permette di seguire in primis la tradizione italiana legata alle Bande Musicali, con le quali partecipano, all’estero, a eventi Internazionali di grande rilievo: per ben 2 volte al Columbus day di New York e Brooklyn, a Macao in Cina, Spagna, Malta, Londra, Svizzera, Irlanda e in molte città della Costa Azzurra.
Parallelamente all’attività legata alla nostra tradizione italiana, si allenano per i Campionati Italiani Majorettes Sport. Negli ultimi anni, hanno ottenuto varie qualificazioni di categoria per accedere agli Europei e Mondiali portando la nostra bandiera in diversi stati: Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Sud Africa. Tutto questo gli ha permesso di apportare innovazione con miglioramento tecnico e coreografico.
L’Ass.ne Majorettes di Casperia è presieduta da Roberta Gennari mentre “Golden Stars Sabine” da Antonio Virgili.

Parkview Marching Band

Il programma musicale della Parkview High School vanta una ricca tradizione di eccellenza nelle performance! La visione è quella di diffondere educazione all’interno della propria scuola e comunità attraverso il potere della musica. La missione è offrire agli studenti opportunità di apprendimento che cambiano la vita e permettere loro di sviluppare carattere, identità e leadership attraverso la creazione, l’apprendimento e l’esecuzione musicale ai più alti livelli. La Parkview Band ha partecipato al National Concert Festival del 2023, presentato da YAMAHA, e si è esibita alla GMEA In-Service Conference del 2024 ad Athens, GA.
Nato a Caracas, Venezuela, il direttore della band, Carlos Franco, ha iniziato la sua formazione musicale nel Sistema Nazionale delle Orchestre Giovanili del Venezuela. È immigrato negli Stati Uniti nel 2003, ha completato il liceo a Pembroke Pines, FL, e ha conseguito la laurea in Educazione Musicale presso l’Università della Florida nel 2011

Pifferi e tamburi di Baio Dora Aps

Nel 1977 alcuni componenti dell’allora Comitato Carnevalesco decisero di tentare di formare un gruppo di pifferi e tamburi composto da giovanissimi ragazzi e così anche il loro paese iniziò a contribuire a mantenere viva quella tradizione di suonate melodiose ed uniche nel suo genere. Negli anni il gruppo è diventato sempre più numeroso e nel 2023 hanno avuto l’onore ed il piacere di partecipare al prestigioso BASEL Tattoo Parade che si svolge nella città svizzera di Basilea insieme ad altri 70 gruppi provenienti da tutto il mondo davanti ad un pubblico di 120.000 spettatori. Nel giugno 2018 hanno stretto un gemellaggio Italo-tedesco a “tre” Pifferi Tamburi Baio Dora – Fanfarenzugh Zell – Amis D’Albian rafforzato dalla grande stima e amicizia reciproca. Nel 2023, per la partecipazione al Basel Tattoo Parade, abbiamo progettato e realizzato una divisa estiva nuova caratterizzata dai nostri storici colori.
Il direttore di banda Marco Tognon è nato a Ivrea il 13.06.1971 ed è entrato all’età di 12 anni nel gruppo come suonatore di Piffero. Da parecchi anni ha il ruolo di “Primo Piffero” incaricato degli “attacchi” o partenze delle nostre suonate. In questo ruolo da alcuni anni è affiancato dalla nostra presidente Giorgia Beata. Negli anni è stato inserito come membro attivo nei vari Direttivi che si sono susseguiti ricoprendo in passato anche la carica di Presidente. Si è sempre occupato della scuola Pifferi. Attualmente si occupa delle Scuole Pifferi, della Direzione delle sfilate e delle Pubbliche Relazioni. È altresì da anni suonatore di Corno in complessi Musicali tra le quali la Filarmonica di Borgofranco d’Ivrea (TO)

The Cotton Candies

Le Cotton Candies sono una krewe marciatrice interamente femminile, essa sfila con caratteristici costumi rosa e stivali bianchi. È anche la prima krewe marciatrice di Huntsville, Alabama, ed è stata fondata nel 2014. La krewe promuove l’empowerment e la fiducia nelle donne e in se stesse attraverso le esibizioni e le loro coreografie. Ogni membro crea un costume unico che riflette la propria personalità e il proprio stile. L’età minima per entrare a far parte del gruppo è di 25 anni.
In quanto club sociale privato senza scopo di lucro, dona i proventi della festa annuale di Mardi Gras, il Cotton Ball, a organizzazioni locali che sostengono le donne nella propria comunità. Hanno anche partecipato e offerto assistenza a balli e prom per persone con bisogni speciali a livello locale nella comunità.

Heritage high school “Incomparable MArching Storm”

Sono una banda marciatrice che rappresenta Newport News, Virginia, e il loro stile si distingue per l’esecuzione di musica Soul, Hip Hop e RCB. Hanno suonato per la squadra NBA dei Washington Wizards, per i New Orleans Pelicans, per la rapper Missy Elliot e per il membro della Hall of Fame NBA Allen Iverson. La banda, diretta da Jemere Brown, è composta da circa 80 studenti provenienti da Newport News. Negli ultimi 3 anni, la banda ha vinto oltre 30 trofei ed è stata riconosciuta dalla VMEA come ‘Blue Ribbon’ e ‘Virginia Honor Band Program’, i massimi riconoscimenti per bande in Virginia.

Varsity Spirit All American

Dal 1974, la Varsity Spirit è stata la forza trainante che ha fatto del cheerleading l’attività atletica e dinamica prestigiosa che vediamo oggi. Grazie alla combinazione vincente di uno spettacolo energetico e una direzione tradizionale, la Varsity Spirit ha dato impulso allo sviluppo del cheerleading trasformandolo in un fenomeno internazionale che attualmente non sono coinvolge milioni di giovani americani ma anche un numero sempre crescente di partecipanti nel resto del mondo.
Sebbene l’eredità culturale sia molto ricca e le tradizioni siano ben note, la Varsity Spirit continua ad essere il leader mondiale fortemente innovativo il cui obiettivo è di continuare ad aumentare il profilo e l’importanza del cheerleading. L’impegno dell’organizzazione nei confronti della salute e del benessere dei giovani che praticano questa disciplina è parte integrante del piano educativo di alta qualità e nell’esempio fornito per la creazione di standard di sicurezza didattica.
La Varsity Spirit All-Americans comprende cheerleaders, ballerina e artisti che si sono qualificati durante uno dei seguenti campi estivi della Varsity Spirit: Universal Cheerleaders Association, Universal Dance Association, National Cheerleaders Association, National Dance Alliance, Urban Cheerleading Experience e United Spirit Association.

Brazilian Samba Dancers – Carnival of Joy + Rickshaw

Il Carnival of Joy è un vivace gruppo di ballerini di samba brasiliani noti per le loro esibizioni energetiche, costumi scintillanti e ritmi coinvolgenti. Portano in vita lo spirito del carnevale brasiliano con samba tradizionale e coreografie vivaci, creando un’atmosfera elettrizzante.
Le loro performance celebrano il colore, il movimento e la musica, coinvolgendo il pubblico con energia e passione contagiose. I ballerini, con passi agili e espressioni vivaci, trasportano il pubblico nel cuore della cultura festiva brasiliana.
Amati a parate e festival, il Carnival of Joy diffonde eccitazione, lasciando un’impressione duratura su chiunque assista alle loro esibizioni dinamiche.

Artisti di strada:

Marionette gonfiabili – The jolly giants

The Jolly Giants è un gruppo di marionette gonfiabili che porta divertimento e meraviglia a ogni evento. Con i loro design colorati e i movimenti giocosi, queste figure gigantesche incantano il pubblico, catturando l’attenzione di grandi e piccini.
Guidate da abili performer, le marionette sembrano prendere vita mentre interagiscono con il pubblico, danzano e salutano. La loro presenza affascinante aggiunge un tocco magico a parate e festival, creando un’atmosfera gioiosa ovunque si esibiscano.
Conosciuti per la loro creatività e energia contagiosa, i Jolly Giants sono una presenza amata in tutte le celebrazioni a livello mondiale.

Festive Spark Street Crew

Un vivace gruppo di artisti di strada specializzato in giocoleria, acrobazie e coinvolgenti interazioni con il pubblico. Conosciuti per la loro energia travolgente e affini abilità, portano gioia ed entusiasmo in ogni esibizione. Grazie alla loro capacità di coinvolgere spettatori di tutte le età, trasformano ogni spazio pubblico in una festa vibrante. I loro numeri dinamici e il loro entusiasmo contagioso li rendono una presenza indimenticabile in parate, festival ed eventi di strada in tutto il mondo.

Candy Lane Performers

Un vivace gruppo di artisti di strada noto per i numeri stravaganti, i costumi colorati e performance coinvolgenti. Specializzati nell’intrattenimento interattivo, portano gioia ovunque si esibiscano. I loro spettacoli combinano arti circensi, commedia e performance di personaggi, catturando il pubblico con energia giocosa e entusiasmo. Che si tratti di giocoleria, magia o giochi di abilità, i Candy Lane Performers portano sorrisi a ogni evento. Amati a festival e celebrazioni familiari, sono conosciuti per creare un’atmosfera magica, lasciando un’impressione duratura su chiunque li incontri.

Led Roberts – Galactic Gliders

Vestiti con abiti luminosi decorati da LED colorati, avanzano con eleganza lungo il percorso della parata, portando energia e divertimento. I loro movimenti coordinati e i costumi scintillanti creano uno spettacolo visivo che cattura l’attenzione di tutti. Una combinazione di abilità e creatività, i Galactic Gliders aggiungono un tocco vibrante ai festeggiamenti, rendendo la parata un inizio memorabile per il nuovo anno.

Trampolieri:

The Holly High Steppers 

Le loro esibizioni sono una combinazione affascinante di acrobazie, danza e commedia, il tutto realizzato su trampoli, rendendole un’attrazione indimenticabile. Le Holly High Steppers interagiscono con il pubblico, coinvolgendo gli spettatori con il loro fascino e le loro buffe acrobazie. Conosciuti per la loro creatività e energia, sono tra i preferiti degli organizzatori di eventi che desiderano aggiungere un tocco di grandezza e divertimento a qualsiasi celebrazione.

The Noel Skywalkers 

Sono un’incredibile compagnia di artisti di strada su trampoli che portano eleganza ed eccitazione a ogni evento. Con la loro altezza imponente e i movimenti agili, incantano il pubblico, creando un senso di meraviglia e stupore. Le loro esibizioni combinano acrobazie, danza e interazioni giocose, tutto mentre si esibiscono sui trampoli, rendendoli un’attrazione unica e indimenticabile. I Noel Skywalkers coinvolgono il pubblico, offrendo un mix di umorismo e fascino, mentre sorvolano le festività. Amati a parate e celebrazioni, la loro presenza elegante e vivace aggiunge un tocco di magia a ogni evento a cui partecipano.

Xmas edition

Un incantevole albero di Natale ambulante e un Babbo Natale giocoliere sovrasteranno la folla, diffondendo gioia e allegria natalizia. Questo duo crea una celebrazione indimenticabile piena di risate, meraviglia e spirito natalizio.

Megaflatables

Palloni: Rome Parade, Senatore, Gladiatore, Centurione, Marie La Majorette, Trevor Il Triangolo
Megaflatables è uno dei leader del mercato dei gonfiabili pubblicitari presente in ben 40 paesi dove fornisce palloni gonfiabili di qualsiasi forma e dimensioni, dirigibili fino ad includere uno schermo da proiezioni gonfiabile. Il loro motto è “se lo puoi immaginare noi lo possiamo realizzare”. La Megaflatables è entusiasta di essere nuovamente parte della Rome Parade. Come sempre sarà il clou dell’anno.

Cosplay

Team Disney

Anche alcuni dei più celebrati personaggi Disney prenderanno vita alla parata! Si potrà infatti incontrare la leggiadra Biancaneve, l’impavida Elsa di Frozen e l’avventurosa Moana di Oceania! Eroi iconici che porteranno le loro storie di coraggio, gentilezza e magia direttamente davanti agli spettatori, una perfetta occasione per salutare dal vivo i sogni Disney!

Team Supereroi

Anche alcuni dei supereroi preferiti dal pubblico di ogni tempo saranno al centro della scena nella parata: si potranno infatti ammirare il possente Thor, l’impavido Batman e l’agile Spider-Man mentre daranno vita alle loro epiche avventure. Con i loro incredibili poteri, il loro coraggio e i loro look iconici, sapranno ispirare i bambini e fan di tutte le età.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link